> > La Roma imperiale

La Roma imperiale

default featured image 3 1200x900

Appuntamento con la nuova opera letteraria dell'autore Jean Claude Marie-Vigueur. Questo libro, pare essere di monito per quella categoria di persone, che hanno ancora in mente l'idea di una Roma antiquata, distante dall'immaginario collettivo. L'autore, docente di storia medievale all'univers...

Appuntamento con la nuova opera letteraria dell’autore Jean Claude Marie-Vigueur.

Questo libro, pare essere di monito per quella categoria di persone, che hanno ancora in mente l’idea di una Roma antiquata, distante dall’immaginario collettivo.

L’autore, docente di storia medievale all’università III di Roma è già molto celebre per avere pubblicato precedentemente un’altra opera di straordinario fascino “CAVALIERI E CITTADINI, GUERRE E CONFLITTI E SOCIETA’ NELL’ ‘ITALIA COMUNALE” Questa posizione prestigiosa quindi, lo ha reso particolarmente incline ad argomentare sugli anfratti, e retroscena nel periodo relativo al Medioevo, tanto da ricevere al museo medievale di Parigi, “La Dame a la Licorne”, ambito riconoscimento ottenuto per aver scritto in passato un altro libro scritto in francese, dove racconta Di Roma stavolta con una chiave di lettura diversa.

Ne “L’altra Roma”, diverse fazioni a confronto: papato e impero da una parte, cultura della pastorizia dall’altra, il punto di partenza per l’ascesa al potere di una organizzazione politica, già maturata rigogliosamente a partire dal 1143 e inoltratasi fino al 1300. Una Roma, 3727069 1771vera responsabile dello sviluppo economico del paese, associato al progredire dei mestieri e professioni, in stretto rapporto con varie estrazioni sociali, zone di appartenenza,ecc.