> > Mirò! Poesia e Luce al Chiostro del Bramante

Mirò! Poesia e Luce al Chiostro del Bramante

default featured image 3 1200x900

A Roma, il Chiostro del Bramante ospiterà una retrospettiva sul grande artista catalano Joan Mirò dal titolo Mirò! Poesia e luce. La mostra, inaugurata il 16 marzo e curata da Maria Luisa Lax Cacho, grande esperta delle opere dell'artista, descrive la sua fase matura e finale, nel momento in ...

miro

A Roma, il Chiostro del Bramante ospiterà una retrospettiva sul grande artista catalano Joan Mirò dal titolo Mirò! Poesia e luce. La mostra, inaugurata il 16 marzo e curata da Maria Luisa Lax Cacho, grande esperta delle opere dell’artista, descrive la sua fase matura e finale, nel momento in cui il pittore catalano realizza un suo grande sogno: avere uno studio tutto proprio dove dare sfogo alla sua creatività. Si tratta dello studio di Maiorca, nel quale di installa a partire dal 1956, realizzando alcune delle opere presenti in questa importante restrospettiva romana.

L’evento accoglie opere mai approdate in Italia, come Donna nella vita (1973), senza titolo (1978), i bronzi quali Donna (1967) e alcuni schizzi tra cui quello della decorazione murale per la Harknedd Commons- Harvard University.

Ad un primo sguardo è: un’esplosione di colori, linee forti e marcate, campiture create con pennellate frettolose e grosse, ma le opere mature di Mirò tracciano una poetica che va oltre la prima impressione. Ottanta opere da fissare e osservare per cercare di avvicinarsi al pensiero dell’artista.

Caterina Mirijello