> > > televisione


televisione

Sistema di telecomunicazione che consente la trasmissione a distanza di immagini fisse o in movimento, accompagnate o meno da suoni, attraverso onde elettromagnetiche o via cavo. La trasmissione avviene mediante un’apparecchiatura di ripresa, la telecamera, che trasforma l’immagine in un segnale elettrico, e un’apparecchiatura ricevente, il televisore, che riconverte il segnale in un’immagine visibile. Esistono diverse tipologie di televisione, tra cui quella via cavo, quella ad alta definizione, quella a circuito chiuso e quella digitale, nonché la televisione interattiva che consente all’utente di intervenire nella programmazione.

L’insieme di attività tecniche, artistiche e amministrative che si occupano della produzione e della trasmissione di programmi televisivi, sia a livello pubblico che privato. La televisione può essere gestita dallo stato o da privati, e si occupa della diffusione di programmi di vario genere.

Apparecchio elettronico che consente la ricezione di segnali audiovisivi e la loro riproduzione sullo schermo, comunemente chiamato televisore o TV.

« Torna all'indice del dizionario